/ALCUNI PERCORSI

ALCUNI PERCORSI

Percorso sensoriale

  • Dall’esperienza con materiali non strutturati, ai concetti primitivi.
  • Il piacere dell’ascolto di sé, degli altri e del reale.
  • Percorso sulla consapevolezza del sé corporeo:
  1.  dal desiderio di esplorarsi e di esplorare, all’immagine di sé
  2.  dall’agito alle competenze motorie; dalle conquiste alla positività del sé
  3.  dalle conferme all’accettazione del sé e dell’altro

Evoluzione del pensiero spazio-temporale

  1. Acquisizione di competenze di uso dello spazio reale, concettuale e relazionale, veicolata dal gioco senso-motorio, simbolico, rappresentativo di regole spaziali.
  2. Collegamenti con le aree curricolari di matematica, geografia, storia e motoria.

Sviluppo della consapevolezza del proprio sé corporeo per  migliorare autonomia e autostima

Le storie giocate

  • Le sequenze temporali: il tempo lineare, il tempo che ritorna
  • La drammatizzazione corporea; dalle storie e dai miti progettare le sequenze, i gesti, le azioni e il setting
  • Esteriorizzare spontaneamente le proprie sensazioni ed emozioni anche tramite la mediazione musicale.
  • Conoscere se stessi e gli altri tramite lo scambio dei ruoli riprovati e reinventati.